Dott. Jacopo Antolini
Urologo
Medico Chirurgo
Specializzazione in Urologia
Dott. Jacopo Antolini
Medico Chirurgo – Specialista in Urologia
Dirigente Medico di I livello – S.C. Urologia
Ospedale Michele e Pietro Ferrero
Il Dott. Jacopo Antolini è Medico Chirurgo specialista in Urologia, con consolidata esperienza nella chirurgia urologica mini-invasiva, robotica e funzionale, con particolare competenza in uro-ginecologia e nel trattamento dell’incontinenza urinaria.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Universitas Studiorum Insubriae nel 2002, conseguendo nello stesso anno l’abilitazione all’esercizio della professione medica. Nel 2008 ha ottenuto il Diploma di Specializzazione in Urologia con Lode presso l’Università degli Studi di Pavia.
È iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi di Milano dal 2002 e all’Albo dei Medici Chirurghi di Pavia dal 2011.
È riconosciuto per un’altissima specializzazione in Uro-Ginecologia ed è Referente Urologo della Rete per l’Incontinenza Urinaria della Regione Piemonte per l’ASL CN2, Presidio Ospedaliero Ferrero.
Aree di specializzazione e attività chirurgica
-
Chirurgia urologica mini-invasiva oncologica, funzionale, ricostruttiva e maggiore mediante sistema robotico Da Vinci Xi e/o videolaparoscopia 3D Full HD / 4K
-
Chirurgia prostatica mini-invasiva con GreenLight LASER e trattamento termoablativo con sistema REZUM
-
Correzione robotica o videolaparoscopica del prolasso vescico-vaginale con preservazione dell’utero, mediante protesi endoaddominali o preperitoneali, incluse protesi a polimeri di titanio (CSP, RALS, LLS)
-
Trattamenti mini-invasivi ad incisione singola (S.I.S.) per l’incontinenza urinaria femminile con sling regolabili o infiltrazione transuretrale endovisiva di tossina botulinica (BOTOX)
-
Chirurgia endourologica della calcolosi con Holmium LASER, mediante strumenti semirigidi e flessibili e accessi mini-percutanei (URS, RIRS, ECIRS, PCNL, MINIPERC)
-
Chirurgia protesica peniena tricomponente o malleabile per la disfunzione erettile
-
Impianto di sfinteri urinari artificiali e sling bulbo-uretrali per l’incontinenza maschile post-chirurgica
-
Chirurgia laparotomica tradizionale (open)
-
Chirurgia uretrale complessa, anche con utilizzo di innesti autologhi
-
Endourologia resettoscopica
-
Chirurgia andrologica, inclusa la scleroembolizzazione vascolare
-
Chirurgia surrenalica
L’attività del Dott. Antolini è orientata a offrire percorsi terapeutici personalizzati, basati su tecniche all’avanguardia e su un approccio clinico mirato al miglioramento della qualità di vita del paziente.
