Dott. Alberto Maderni
Ortopedico
Medico Chirurgo
Specializzazione in Ortopedia
Il Dr. Alberto Maderni vanta oltre vent’anni di esperienza maturata presso il CTO di Torino, dove, dal 2021, ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Centro di Chirurgia della Spalla.
Dal 2024 è membro dell’Unità di Chirurgia della Spalla dell’Ospedale Koelliker di Torino, struttura di riferimento per l’ortopedia e la chirurgia specialistica.
La sua attività clinica e di ricerca è focalizzata sul trattamento delle patologie degenerative e traumatiche della spalla, con particolare esperienza nei seguenti ambiti:
-
Chirurgia protesica della spalla, eseguita routinariamente con approcci mini-invasivi e l’impiego di tecnologie avanzate di navigazione computerizzata (sistema GPS) per una maggiore precisione e personalizzazione dell’intervento.
-
Chirurgia artroscopica, con trattamento delle lesioni della cuffia dei rotatori e delle condizioni di instabilità di spalla, mediante tecniche avanzate come la stabilizzazione artroscopica secondo Bankart e Latarjet.
Il Dr. Maderni è costantemente aggiornato sulle più recenti evoluzioni in ambito chirurgico e partecipa regolarmente a congressi nazionali e internazionali dedicati alla chirurgia della spall
