Dott. Nicolò Vitale
Chirurgo del Piede
Medico Chirurgo
Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia
Il Dott. Nicolò Vitale fa parte dell’Equipe di Chirurgia del Piede e della Caviglia guidata dal Dott. Luigi Milano. Svolge la propria attività chirurgica e clinica presso importanti strutture ospedaliere, tra cui:
-
Clinica Città di Bra
-
Clinica Cellini di Torino
-
Istituto Clinico San Siro di Milano
È specializzato nella diagnosi e nel trattamento, sia conservativo che chirurgico, delle principali patologie del piede e della caviglia, con un approccio personalizzato e orientato alla rapida ripresa funzionale del paziente.
Principali ambiti di intervento:
-
Patologie dell’avampiede: alluce valgo, dita a martello, metatarsalgie, 5° dito varo, alluce rigido, deformità congenite, avampiede reumatoide
-
Neuroma di Morton
-
Fascite plantare e spine calcaneari
-
Piede piatto (infantile e dell’adulto)
-
Patologie dell’età evolutiva
-
Scafoide accessorio
-
Piede cavo (congenito, post-traumatico, neurologico)
-
Traumatologia sportiva della caviglia e del piede: distorsioni, lesioni legamentose, osteocondrali, fratture da stress, artroscopia di caviglia
-
Tendinopatie: tendine di Achille, tendine tibiale anteriore
-
Artrosi della sottoastragalica e del mesopiede (con approccio conservativo o chirurgico, incluse artrodesi)
-
Artrosi tibio-tarsica: trattamenti conservativi, artrodesi, protesi di caviglia
-
Piede diabetico e piede di Charcot
-
Trattamenti infiltrativi: acido ialuronico, PRP, alcolizzazioni, cortisone
Il Dott. Vitale adotta un approccio multidisciplinare e minimamente invasivo, con particolare attenzione all’innovazione tecnologica e all’ottimizzazione dei tempi di recupero.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele nel Luglio 2016 con la valutazione di 110/110 con lode con una tesi sperimentale sui risultati a lungo termine dopo la ricostruzione del legamento crociato anteriore, si è specializzato successivamente in Ortopedia e Traumatologia presso la Humanitas University con la valutazione di 70/70 con lode.
Nel suo percorso professionale è stato medico volontario presso il Saint Orsola Hospital a Matiri in Kenya e poi ha frequentato con partecipazione attiva alle mansioni ambulatoriali e chirurgiche equipe di Chirurgia del Ginocchio (Prof. Maurilio Marcacci), della Spalla (Prof. Alessandro Castagna), della Mano (Dott. Giorgio Pivato), di Ortopedia Pediatrica (Prof. Nicola Portinaro) e di Traumatologia (Dott. Marco Berlusconi), di Ortopedia e Traumatologia (Dott. Gennaro Fiorentino).
Interessato anche all’attività scientifica ha pubblicato diversi articoli su riviste internazionali, ottenendo un H-index di 7. Le sue ricerche si concentrano, in particolare, sui trattamenti infiltrativi biologici (PRP, cellule mesenchimali) nel trattamento delle patologie osteoarticolari.
Relatore in diversi congressi medici, è Rappresentante Italiano per la Società Europea di Giovani Ortopedici (FORTE) ed è stato l’organizzatore della “Forte Summer School” nel 2019.
È attualmente socio della Società Italiana di Caviglia e Piede (SICP) e ha preso parte come relatore al Congresso Nazionale SICP 2022.
Appassionato di sport, è Medico Responsabile della squadra di basket Leone XIII (serie C Silver).
Nel 2022, al fine di espandere le sue conoscenze nella traumatologia della caviglia nel paziente sportivo, ha frequentato come fellow l’equipe del Prof. Gino Kerkhoffs presso l’AMC di Amsterdam.
